
Toccata e fuga in Giordania a settembre
Questo paese è nella nostra whish list da un po’ di tempo. In primis per poter ammirare il famosissimo sito archeologico di Petra, ma la Giordania ha molto altro in più da offrire ai veri esploratori.
In più, con Petra, la nostra collezione delle 7 meraviglie del mondo arriva a quota 5 di 7.
Prossimi obiettivi: Taj Mahal e Machu Picchu!
Di seguito le nostre tappe:
-
Amman
-
Petra
-
Wadi Rum
-
Mar morto
-
Monte Nebo
-
Madaba
Clima: clima buono per visitare Petra e il deserto del Wadi Rum. Caldo non eccessivo e bassa probabilità di piogge. Siamo stati molto fortunati; i nostri 4 giorni di viaggio sono stati soleggiati e con un bel cielo azzurro!
Il clima nel Mar morto invece è molto caldo-umido, ma i raggi UV sono meno forti in questa zona.
Ristoranti: Al contrario di quanto si potrebbe immaginare, la Giordania non è un paese economico. Il prezzo di una cena è simile a quanto si spenderebbe in Italia.
Trasporto in auto e guida: Noleggiare un’auto per gestire in autonomia i propri spostamenti è sicuramente la scelta più comoda. Le strade sono in buone condizioni, anche se la segnaletica è scarsa, ma bisogna prestare particolare attenzione agli altri autisti; spesso si lanciano in sorpassi improvvisi senza verificare se il passaggio sia libero o meno.
Fate attenzione al percorso della Strada dei Re, in alcuni tratti la strada è molto stretta e non ci sono guardrail sui precipizi.

1. Amman
1.Amman
L'aeroporto internazionale di Amman è intitolato alla regina Alia.
Fu regina a soli 23 anni, molto attiva nella società, sostenne una serie di progetti a favore delle donne, dei bambini e della cultura, promuovendo il suffragio femminile in Giordania. Morì a soli 28 anni per via di un incidente in elicottero.
Quando:
Durata
viaggio:
Budget
per persona:
Settembre 2019
4 giorni
750, di cui:
-
volo di 180 euro,
-
Jordan Pass: visto + ingresso di 1 giorno a Petra di 92 euro
-
auto 90 euro
-
Hotel per 3 notti circa 120 euro
Non dimenticare la crema solare! Il sole picchia
Consigliamo di fare il Jordan Pass che vale sia come visto che per molti ingressi ai siti
5. Monte Nebo

6. Madaba
6. Madaba
Madaba è la città con più rappresentanza Cristiana in tutta la Giordania. Questo per via delle origini romane bizzantine visibili in ogni angolo della città.
Per questo motivo, la quinta città Giordana per popolazione, risulta essere quella più tollerante dal punto di vista etnico e religioso.