AMMAN

Day 1 (sabato 14 settembre)

Visita della cittadella di Amman, Amman-Petra (240 km, 3 ore e 30)

 

Iniziamo questo “stress-tour” con una comoda partenza all’alba dall’aeroporto di Bergamo (volo Ryanair delle 6.35 del mattino). 

Con il volo di ritorno martedì sera alle 21.00 siamo così riusciti a sfruttare appieno i quattro giorni a nostra disposizione. 

 

Arriviamo all’aeroporto di Amman alle 11.30 ora locale. Non si perde un secondo, recuperiamo l’auto a noleggio e partiamo subito in direzione della cittadella di Amman cui dedichiamo tre orette di visita prima di dirigerci verso l’obiettivo principale del viaggio: Petra.  

IMG_9150.JPG
IMG_9184.JPG

All’aeroporto acquistate una sim locale con 10 GB di internet (13 euro) in modo da poter utilizzare il vostro telefono come navigatore

Abbiamo ritenuto la capitale giordana una tappa obbligata del nostro viaggio, ma da visitare velocemente. 

Da non perdere è sicuramente la vista panoramica di tutta la città e del Tempio di Ercole che si ammira dalla cittadella di Amman. 

Dalla cittadella scendete a piedi (circa 25 minuti) o in auto, fino ad arrivare all’imponente Teatro Romano risalente al II secolo d.C., e passeggiate nei suk di frutta e verdura, spezie e altri utensili del centro storico. 

 

Pranzate da Hashem restaurant nel centro storico (consigliato da Lonely Planet). In questo ristorantino, rustico e spartano potrete gustare i miglior falafel e humus di Amman e, forse, di tutta la Giordania. Il menu è fisso (6 euro a persona circa, una vera sciocchezza!) e vi porteranno falafel a volontà, pane, patatine fritte, e diversi tipi di humus (tutto molto carico di cipolla). Il tutto vi verrà servito su un’elegante tovaglia di plastica, molto pratica per “sparecchiare” velocemente i tavoli! Voto 10! 

 

Dopo questo pranzetto prelibato, proviamo i dolcetti al miele, kunafa, della famosa pasticceria Habibah Sweets (anche questa consigliata da Lonely Planet). C’è una gran coda per prendere questi dolcetti tipici che purtroppo non ci soddisfano: l’esterno è dolce e mieloso mentre il ripieno sembra formaggio salato. I gusti son gusti! Dategli una possibilità!

 

È giunta l’ora di partire per la nostra prossima tappa, Petra. Il tragitto è di circa 3 ore e mezza e ammiriamo lungo le strade deserte il nostro primo bellissimo tramonto giordano.

 

Cena tipica giordana da My Mom's Recipe Restaurant. Consigliato! 

 

Hotel: Petra Palace Hotel, Wadi Musa (x 2 notti), collocato a 5 minuti a piedi dall’ingresso di Petra, molto comodo!

IMG_9204.JPG
IMG_9213.JPG