
Un weekend in Transilvania nella terra del Conte Dracula
Spesso sottovalutata, la Romania ha moltissimo da offrire e da scoprire agli occhi di un "explorer".
Siamo sempre stati affascinati da questo paese non molto turistico e abbiamo scelto di esplorare la ben conosciuta Transilvania. Neanche a farlo apposta, il periodo è perfetto: fine ottobre, con un foliage autunnale a decorare i paesaggi e i castelli e halloween alle porte per ricreare la vera atmosfera da Conte Dracula!
Ecco qui le nostre tappe in breve:
-
Castello di Peleș (Sinaia)
-
Castello di Bran
-
Sighișoara
-
Brașov
Si parte!
Quando:
Durata
viaggio:
Budget
per persona:
Ottobre 2016
3 giorni
400 euro tutto incluso
Tappa n. 1: Aeroporto di Bergamo - Aeroporto di Bucarest-Otopeni – Castello di Peleș, Sinaia (110 km, 1 ora e mezza)
Il nostro viaggio inizia con una corsa contro il tempo per non perdere il volo; siamo imbottigliati in autostrada, senza un apparente motivo, nel traffico milanese di un venerdì sera autunnale. Superando ogni possibile coda al check-in e ai controlli, riusciamo a salire sul nostro volo destinazione Bucarest, letteralmente all’ultimo minuto!
Atterrati a Bucarest (alle 20:30 circa), recuperiamo l’auto e senza l’aiuto di navigatori (ci siamo dimenticati di acquistare la mappa sul TomTom) nel buio della notte, riusciamo a raggiungere il nostro hotel (Hotel Bastion), proprio all’ingresso del Castello di Peles.
Lo stesso hotel sembra già una piccola fortezza a cui si accede da un immenso portone in legno antico bussando con un picchiotto (ovvero, un pesante anello, applicato al portone). Intorno a noi silenzio, alberi e nemmeno un’anima viva. Ovviamente è troppo tardi per pensare di trovare un ristorante dove mettere qualcosa sotto i denti in un posto tanto desolato, quindi con un pacchetto di noccioline e una birretta “ci ritiriamo nelle nostre stanze”.